SENTIERO VETOZZA - SCANZANO

Per raggiungere Vetozza si può utilizzare l'autovettura seguendo la Salaria vecchia verso S. Croce di Cittareale e prima del ponticello svoltare a sinistra seguendo il cartello "Vetozza" oppure a piedi da Bacugno (vedi l'itinerario Vetozza ). Il sentiero inizia nei pressi della fontana. Dopo un breve tratto la strada comincia a salire e si deve svoltare a destra nei pressi di un serbatoio d'acqua visibile alla sinistra. Il sentiero è ora pianeggiante con qualche tratto in leggera salita percorribile anche in MTB. Dopo aver attraversato un piccolo corso d'acqua c'è una breve salita che porta all'inizio di una mulattiera che attraversa un boschetto. Sulla destra c'è un altro serbatoio d'acqua. Il sentiero è ora stretto con qualche tratto ripido. Superato questo tratto si arriva facilmente a Scanzano passando davanti a una fontana dove si può bere e riposare su una panchina di legno.

Da qui si apre un bellissimo paesaggio fino a vedere i monti della Laga. Il sentiero è facilmente percorribile anche da bambini e il tempo necessario per arrivare a Scanzano non supera 1 h e 30 minuti.

Buona passeggiata!!

Inizio sentiero - Svolta a destra---------------Prima parte del sentiero

--------------verso la mulattiera------------------------montagne sopra la mulattiera