Percorso Posta - Borbona - Cesaproba - Posta

Questo è un giro nel quale si sale fino a 1047 di Cesaproba e al ritorno si scende fino a Posta. Da Posta si attraversa la nuova Salaria e si gira a sinistra verso Borbona, dopo circa 4 Km si arriva a Borbona. Si attraversa il paese verso L'Aquila - Ville di Fano. Si comincia a salire lentamente e dopo circa 5 Km si arriva al bivio per Cesaproba e si svolta a destra. Si comincia a salire più decisamente e poco dopo di arriva ad una biforcazione. Entrambi le strade portano a Cesaproba. Noi abbiamo proseguito verso sinistra e la strada alterna salite con pendenze impegnative con tratti dove si può "rifiatare". Salendo si ammirano le montagne (da sinistra verso destra dell'orizzonte) del Terminillo, di Leonessa e Boragine. Una foto è d'obbligo. Prima di arrivare al cartello di Cesaproba c'è un ultimo strappo in salita. Arrivati in cima si scende decisamente su un tratto di strada in sanpietrini da percorrere con attenzione e si arriva nella parte centrale del paese. A questo punto siamo scesi da un'altra strada che arriva alla biforcazione di prima seguendo l'indicazione per Borbona. La discesa è abbastanza impegnativa ma la strada è migliore di quella dell'andata. Poi si ritorna a Posta ripercorrendo la strada dell'andata. Ormai il più è fatto e ci può rilassare!!

Da Posta il giro è lungo circa 32 Km. Il tratto più panoramico è la salita verso Cesaproba. La strada è poco trafficata e poco frequentata da ciclisti.

Buona passeggiata!!

Se volete inviare commenti scrivete a polisportiva@polisportivaposta.it