Percorso Posta - Borbona - Ville di Fano - Marana - Montereale - Ville di Fano - Borbona - Posta

Siamo partiti da Bacugno di Posta e percorsa la vecchia Salaria siamo giunti a Posta. Dalla nuova Salaria si gira a sinistra verso Borbona e dopo circa 4 Km si arriva a Borbona. Si attraversa il paese verso L'Aquila - Ville di Fano. Si comincia a salire lentamente per circa 7 Km fino a giungere a Ville di Fano. Ora si attraversa il centro abitato sempre in direzione L'Aquila - Monteale. Appena usciti da Ville di Fano si comincia a salire per circa 1,5 Km fino a arrivare al bivio bivio per Marana - L'aquila. Si continua a salire per circa 2,5 Km. La salita non è impegnativa e si arriva in cima senza particolari patemi. Ora c'è una lunga discesa di oltre 4 Km, facile tranne qualche tratto di strada rovinata e qualche curva stretta fino ad arrivare in fondo al bivio per Monterale. Si deve quindi svoltare a sinistra. La strada è ora prima in pianura e poi comincia a salire. La salita è pedalabile fino ad arrivare, dopo 4 Km, a Monterale. Al termine della salita c'è un bivio dove si deve girare a sinistra in direzione Borbona - Ville di Fano. La strada ricomincia a salire e questa volta in maniera impegnativa. Una volta usciti da Montereale la pendenza si attenua fino ad arrivare al bivio per Scai - S. Vittoria. Finalmente ora si comicia a scendere e non ci si ferma più fino a Posta passando per Ville di Fano e Borbona. Questo tratto di strada è sicuramente il più riposante!! La distanza coperta con ritorno a Bacugno è di circa 50 Km....partendo da Posta sono circa 5 Km di meno.

Salendo verso Montereale da Marana si possono ammirare le cime dei monti della Laga sulla destra. La cosa da non ammirare è un palazzone a vetri poco prima di arrivare a Montereale sulla sinistra, nuova sede della ASL.

Buona passeggiata!!

Se volete inviare commenti scrivete a polisportiva@polisportivaposta.it