Percorso Posta - Borbona - Ville di Fano - Scai - Torrita - S. Croce - Posta

Questo è un giro abbastanza impegnativo nella prima parte ma dopo Scai si scende tranquilli fino a Posta. Siamo partiti da Bacugno di Posta e percorsa la vecchia Salaria siamo giunti a Posta. Dalla nuova Salaria si gira a sinistra verso Borbona e dopo circa 4 Km si arriva a Borbona. Si attraversa il paese verso L'Aquila - Ville di Fano. Si comincia a salire lentamente per circa 7 Km fino a giungere a Ville di Fano. Ora si attraversa il centro abitato sempre in direzione L'Aquila - Monteale. Appena usciti da Ville di Fano si comincia a salire. Si oltrepassa il bivio per Marana - L'aquila e si sale decisamente verso Montereale per circa 2 Km. In cima alla salita si devia a sinistra verso S. Vittoria - Scai. Si continua a salire per poco e successivamente iniziano una serie di saliscendi fin dopo Scai. Una volta scollinati comincia la discesa facile e pedalabile fino a Torrita. Quando si arriva in prossimità della Salaria deviare a sinistra per Torrita - Rieti per percorrere la vecchia Salaria. Si giunge a Torrita e proseguendo nella discesa si toccano i seguenti paesi o frazioni: Collicelle, Pallottini, S. Croce, Bacugno e seguendo sempre la vecchia Salaria si arriva a Posta.

Salendo verso Scai si possono ammirare le cime dei monti della Laga sulla destra e a sinistra in evidenza monte Boragine e la vallata sottostante. La parte più impegantiva risulta quella successiva a Ville di Fano fino sopra Scai ma la salita è sicuramente affrontabile con un minimo di allenamento. Anche se siete stanchi pensate che dopo c'è una bellissima discesa ombreggiata fino a Posta!!

Buona passeggiata!!

Se volete inviare commenti scrivete a polisportiva@polisportivaposta.it